09/12/2014

Cultura Digitale I-Competence

La nostra attività

Il Programma internazionale di certificazione delle competenze digitali EIPASS è lo strumento che consente di rendere immediatamente spendibili, a scuola, all’università e in ogni contesto lavorativo, le competenze acquisite.

La cultura informatica è un elemento cardine della Formazione Continua (Lifelong Learning); saper utilizzare il computer ed Internet in maniera “corretta ed efficace” è il presupposto indispensabile per accedere a metodologie di apprendimento moderne ed efficaci. Lavoriamo per dare a tutti la possibilità di entrare in questo sistema virtuoso di crescita e maturazione, personale e professionale, in linea con quanto disposto dalle Istituzioni Europee in tema di competenze chiave (Keycomit) per l’apprendimento:

Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.

Tra queste, la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e  spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC: l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.

Abbiamo progettato e gestiamo la piattaforma multicanale e multilingua DIDASKO per supportare i nostri partner e tutti gli Utenti che accedono al nostro sistema per diventare esperti fruitori delle applicazioni informatiche standard e certificarsi, con un attestato riconosciuto in ogni ambito e da tutte le Istituzioni accademiche ed istituzionali.

Operiamo sul territorio tramite partnership con Aziende, Enti pubblici e privati di alta formazione, Amministrazioni locali, Università e Scuole di ogni ordine e grado abilitati alla promozione e alla distribuzione dei Programmi di Certificazione EIPASS.