Projetc “Youth Culture” – Servizio Volontario Europeo

L’Associazione FuturoDigitale è Partner del Progetto

“Youth Culture”

Servizio Volontario Europeo del Programma ERASMUS+

Una straordinaria occasione per giovani appassionati di cultura e interessati all’organizzazione di eventi e laboratori (inter)culturali!
Opportunità rivolta a 2 giovani tra i 18 e i 30 anni: progetto SVE (Servizio Volontario Europeo) di 9 mesi, a partire da Agosto 2015. Principali ambiti di attività: organizzazione eventi in ambito culturale, laboratori con bambini e giovani, comunicazione.

L’Associazione Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio, offre 2 borse Erasmus+ e il supporto costante al partecipante, sia nella fase di organizzazione/formazione prima della partenza, sia durante i mesi di servizio.

Organizzazione ospitante:  Asociatia Educatio

Scadenza per la candidatura18 Luglio 2015

Luogo:  Arad, Romania

Partecipanti: 2 di età compresa tra 18 e 30 anni (compiuti), residenti in Italia, con predisposizione alle attività culturali e sociali, a contatto con i giovani.

Durata: 9 mesi.

Condizioni Economiche: 

  • Partecipazione attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+.
  • Al volontario è inoltre erogato mensilmente un pocket money per spese personali.
  • Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a cura di Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio.

Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato ”Youthpass” che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Progetto

Il progetto, intitolato “Youth Culture”, consente a 2 giovani italiani di vivere un’esperienza realmente interculturale e formativa. L’Organizzazione Ospitante, Asociatia Educatio, è infatti attiva da anni nell’organizzazione di eventi (inter)culturali nella città di Arad, Romania. I volontari italiani opereranno con lo staff di Asociatia Educatio e con altri volontari europei, provenienti da Francia, Repubblica Ceca, Turchia e Bulgaria.

I volontari saranno impegnati per 5 giorni a settimana (domenica e lunedì liberi) e circa 7 ore al giorno, nelle seguenti attività principali:

1) “Cult-Focus” Clubs, che comprende:

  1. laboratori per il supporto, preparazione e organizzazione degli eventi culturali dell’Arad County Cultural Center.
  2. laboratori per il supporto, preparazione e organizzazione di eventi culturali in collaborazione con i partner locali: The Arad County Library, The Arad Museum, The Arad Philharmonic and The State Theater.

2) Workshop europei di lingue straniere e attività interculturali.

3) “Activ” Club – Alternative Activities Workshops –  Laboratori finalizzati all’inserimento sociale di bambini e giovani con svantaggi sociali ed economici, all’interno del “Curcubeu” Intercultural Social Center di Arad.

4) “Euro-Cult” Club, che comprende:

  1. attività di organizzazione dell’e-Network culturale internazionale denominato “CUP: Culture Unites Peoples”: aggiornamento sito web, realizzazione della “European Cultural Map” e del blog, per presentare il programma nei principali eventi culturali europei.
  2. elaborazione dello “Youth Culture e-magazine” e del docufilm.

5) Attività di promozione delle opportunità Erasmus+.

Candidatura e selezione

Inviare CV in inglese e Application Form [wpdm_package id=’3804′] allegato a aseducatio@yahoo.com (Alina) e in copia a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi).

[wpdm_package id=’3803′]

L’Organizzazione rumena procederà nell’immediato alla selezione tramite colloqui via Skype.

Per maggiori dettagli sul progetto e per informazioni, scrivi ad Antonio Rossi, Coordinatore SVE di Futuro Digitale: evs@futurodigitale.org o chiama al 333 403 2852