Libertà, Sostantivo Femminile

heart-illustration

Vogliamo contribuire a sviluppare una cultura del rispetto, l’uso degli strumenti disponibili nel web e dare forza a donne e uomini nella lotta alla violenza di genere. Ciò che ci rende orgogliosi è l’apertura di Terranova da Sibari e la capacità di giovani forze nuove, autrici di questa iniziativa

La violenza di genere è un fenomeno generalizzato che riguarda 7 milioni di donne in Italia, e le stime affermano che il 12% di esse non abbia mai denunciato la violenza accaduta, sia per timore di ritorsioni, che per la scarna fiducia verso le istituzioni. Il 90% delle violenze è compiuto da un uomo, generalmente un ex partner o un membro della famiglia. Elemento che aggrava ulteriormente la situazione sta nell’interpretazione che ne fanno i giovani della violenza.

Altro aspetto della violenza è legato all’aspetto sociale ed occupazionale: le donne sono più giudicate, hanno un’occupazione minore rispetto agli uomini, per cui risultano meno indipendenti: segregazione ed isolamento sono degli aspetti di questa. La violenza, in questi casi, non è tanto fisica, quanto psicologica e difficile da riconoscere.

Il progetto “Libertà, Sostantivo Femminile” intende sensibilizzare, prevenire ed informare 100 persone di un pubblico giovanile [13-29], femminile e maschile in genere [30-50] nella comunità locale di Terranova da Sibari sulla violenza di genere mediante la produzione di un’app che includa:

  1. contatti di emergenza;
  2. informazioni di ogni sorta sui comportamenti considerati di violenza domestica, lavorativa, online;
  3. informazioni su piattaforme, servizi, strategie esistenti a livello europeo e nazionale.

Soggetto proponente è Futuro Digitale insieme allo Sportello anti-violenze del Comune di Terranova da Sibari.
Il target group è riferito in particolar modo ai giovani delle scuole medie di Terranova da Sibari, gli imprenditori locali e le donne (madri) dei giovani di riferimento.

Come votare

Primo passo: accedere al sito

1

Secondo passo: registrarsi tramite email o facebook

2

Vota: puoi esprimere il tuo voto con un punteggio da 1 a 10

3

 

vote