Kublai in campo

libera

sono partner dell’evento

Nuovo-Logo-Kublai2

Kublai in Campo

“Nuove idee si confrontano”

kublai

Mercoledì, 15 ottobre 2014, ore 10,00 – 17,30

Parco Ecolandia – Località Arghillà Reggio Calabria

Kublai è un programma promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica nell’ambito del PON Governance e Assistenza Tecnica 2007/2013 con l’obiettivo di aiutare le buone idee a trasformarsi in progetti sostenibili. In questo ambito, nasce l’iniziativa per:

  • – promuovere la diffusione della cultura dello sviluppo, della creatività e dell’imprenditorialità tra i giovani;
  • – supportare lo sviluppo di idee che abbiano un impatto sul contesto territoriale in cui vengono proposte;
  • – creare occasioni di coinvolgimento e discussione a livello locale e ampliare la comunità di persone che discute su Kublai di idee e progetti;
  • – favorire il confronto, le alleanze e le collaborazioni per rafforzare le idee e generare progetti sostenibili.

L’evento

In Calabria, a seguito di una manifestazione di interesse, sono stati individuati come partner Libera Calabria e le Associazioni Aniti e Futuro Digitale. Con loro ci accomuna l’idea della condivisione e della progettazione partecipata per generare progetti capaci di rispondere a bisogni sociali emergenti: dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale.

Per questo abbiamo deciso di organizzare una giornata di confronto, trasferimento di idee e conoscenze (secondo il modello del Barcamp) per innescare circuiti virtuosi di creatività, collaborazione e networking, in un’ottica di sviluppo locale sostenibile.

L’evento è destinato a potenziali imprenditori, start up, associazioni, persone  portatori di idee per la valorizzazione del territorio interessati a individuare il modo per realizzarle.

Le attività si svolgeranno nella splendida cornice del Parco Ludico Tecnologico Ambientale – Ecolandia che è un bel esempio di valorizzazione integrata delle risorse identitarie locali.

I lavori  della  giornata verranno introdotti dall’intervento di alcuni relatori (per Futuro Digitale ci sarà il Dr. Paolo Montemurro di MateHub) che avranno il compito di introdurre argomenti e spunti utili per le successive discussioni aperte.

Come si partecipa

Al Kublai in campo si partecipa con una propria idea, con un progetto ovvero aderendo ad una idea proposta da altri. Pertanto, tutti gli interessati devono entro il 10 ottobre 2014 iscriversi sulla piattaforma di Kublai, associarsi al progetto “In campo Calabria 2014” e aprire un proprio forum dove raccontare la propria idea/progetto. Verrà data, inoltre, la possibilità di iscriversi ai forum già presenti contenenti lepropostedeglialtri partecipanti.

Prima dell’evento, le idee discusse all’interno dei forum verranno raccolte e condivise con i partecipanti, in modo tale da organizzare definitivamente i tavoli di lavoro.

Modalità di svolgimento del BarCamp

Le idee indicate dai partecipanti e quelle relative alla valorizzazione dei 3 Beni confiscati verranno condivise e discusse da gruppi di lavoro di almeno 5 persone in due round consecutivi della durata di un’ora e 30 minuti ciascuno.

Alla loro conclusione di ogni round un facilitatore presenterà a tutta la platea dei partecipanti un sintetico abstract della discussione e indicherà i risultati ai cui si vuole pervenire nella seconda fase.

A fine giornata verranno presentati gli avanzamenti progettuali e le proposte per la concretizzazione delle idee.

Le attività di progettazione partecipata verranno svolte prioritariamente utilizzando la piattaforma di Kublai dove durante la giornata un nutrito gruppo di progettisti offrirà la propria collaborazione on line ai diversi gruppi di lavoro.

Programma della giornata

10,00 – 10,30 – Benvenuto e introduzione della giornata
Tito Bianchi, Progetto Kublai –  Vincenzo Apa, Associazione Futuro Digitale – Simona Sità, Associazione Aniti – Lucia Lipari, Libera Calabria
10,30 – 12,30 – Barcamp,  discussioni aperte su idee e progetti (1° round)
 
12,30 – 13,30 – Strumenti per la creazione di impresa
Tommaso De Pace, Associazione Trame – Il crowdfunding e le iniziative di promozione culturale.Paolo Montemurro, Matera HUB – MOBILITAS e il Programma Erasmus Giovani Imprenditori.In corso di definizione, Banca di Credito Cooperativo – “Buona Impresa” per buoni progetti.
13,30 – 14,30 – Lunch break
 
14,30 – 16,30 – Barcamp,  discussioni aperte su idee e progetti (2° round)
 
16,30 – 17,00 – Storie di luoghi e di progetti
Carmine Gelonese, Consorzio Ecolandia – Ecolandia: un parco per l’impresa sociale.Vincenzo Marino, Elabora Soc.Coop. –
17,00 – 17,30 – Appunti per il futuro

Organizzazione

Per maggiori informazioni è possibile consultare www.progettokublai.net e contattare lo staff di Kublai all’indirizzo info@progettokublai.net.logo_DPS