04/11/2013

European Network for Local Development

network greco

L’Associazione Futuro Digitale è parte 

dell’European Network for Local Development

gestito dall’Istituto Europeo per lo Sviluppo Locale (http://www.eurolocaldevelopment.org ) che detiene il ruolo del segretariato della rete europea per lo sviluppo locale.

Ogni membro della rete ha la possibilità di partecipare ai progetti e alle iniziative della rete europea per lo sviluppo locale.

L’obiettivo delle attività della rete è lo scambio di conoscenze e di competenze e la partecipazione congiunta a progetti e iniziative europee e nazionali.

L’Istituto Europeo per lo Sviluppo Locale (EILD ), è stato fondato nel 2009 come organizzazione non governativa indipendente, i cui membri sono cittadini europei e le organizzazioni interessate a sostenere attività di sviluppo regionale.

La missione di EILD è fornire costantemente servizi innovativi di alta qualità che migliorano l’economia delle regioni e la qualità della vita nelle aree urbane e rurali, sostenendo e promuovendo lo scambio di esperienze tra i suoi membri e partner per sostenere la cooperazione internazionale.

EILD coordina le attività in tutta la Grecia attraverso il segretariato che ha sede nella città di Salonicco e attraverso dei consulenti europei . I collaboratori sono esperti nella realizzazione di azioni di sviluppo locale in aree emarginate e remote.

EILD opera come attore sociale, in collaborazione con organizzazioni e istituzioni locali e regionali in materia di:

  • – Sviluppo regionale
  • – Sviluppo di nuove tecnologie e il trasferimento dell’innovazione
  • – Istruzione e formazione professionale
  • – Scambio di conoscenze
  • – Capacity Building
  • – Coesione sociale
  • – Ricerca & Sviluppo