30/05/2014

Certificazione Cambridge

Cos’è?

 La ESOL Examinations (English for Student of Other Languages) è uno degli organi della University of Cambridge preposto alla gestione degli esami di lingua inglese. In occasione del centesimo anniversario, la sigla ESOL è stata cambiata in Cambridge English Language Assessment. Gli esami offerti dall’ Ente fanno riferimento al CEFR (Common European Framework of Reference) e sono volti all’apprendimento e alla valutazione della lingua inglese.

Struttura della certificazione

Il Cambridge ESOL si compone di 5 esami che consistono in prove di accertamento  delle abilità linguistiche riconosciute nell’ ambito dei crediti formativi e in ambito lavorativo sia a livello nazionale che internazionale. Gli esami sono articolati in livelli di competenza a difficoltà progressiva  che partono da quello base A1 fino ad arrivare al livello avanzato C2 del CEFR. Nello specifico, le certificazioni del Cambridge, per l’inglese generale, sono:

  1. KET (Key English Test): attesta una conoscenza elementare della lingua inglese scritta e parlata, che permette di comunicare in situazioni semplici. È assimilato al livello A2 del CEFR. Si rivolge a studenti che hanno una conoscenza linguistica di base.
  1. PET (Preliminary English Test): valuta sia le abilità di comunicare in lingua inglese – Listening, Reading, Speaking and Writing – sia le abilità lessicali e grammaticali. Rappresenta un livello medio-basso di conoscenza linguistica assimilato al livello B1 del CEFR. Si rivolge a coloro che possiedono una conoscenza della lingua adeguata a contesti in cui è richiesto un uso quotidiano della lingua inglese.
  1. FCE (First Certificate): è una qualifica generale che attesta la buona competenza linguistica nello scrivere e nel parlare in inglese per lavorare e/o studiare in un paese di lingua inglese. Viene assimilato al libello B2 del CEFR, e funge da esame preparatore ai successivi CAE e CPE. Per sostenere l’esame si dovrebbe essere in grado di: scrivere brevi relazioni ed e-mail, spiegare un’idea o una discussione dettagliata in inglese, comprensione di tv e giornali in inglese.
  1. CAE (Advanced): valuta la capacità di comunicare e di trattare in un inglese disinvolto la maggior parte degli aspetti della vita quotidiana.È  assimilato al livello C1 del CEFR, corrisponde quindi ad un livello avanzato della lingua. Il CAE si rivolge a coloro che hanno maturato un livello di conoscenza della lingua tale da consentire un più efficacie inserimento lavorativo, scolastico e sociale in ambienti in cui si parla la lingua inglese. È una certificazione riconosciuta non solo dalla maggior parte delle università del Regno Unito ma anche da un numero sempre maggiore di università statunitensi, e aziende a livello internazionale.
  1. CPE (Proficiency): è il più alto certificato attestante l’ ottima conoscenza delle 4 aree tematiche,  Reading, Speaking, Listening, Writing. È equiparato al livello C2 del CEFR. Il livello di conoscenza dell’inglese, con tale certificazione, equivale circa a quello di un inglese madrelingua.

Finalità

Le certificazioni Cambridge, conseguiti in seguito al sostenimento di appositi esami, attestano le competenze linguistiche generali o in specifici settori.

Riconosciuti   dal Ministero della Pubblica Istruzione, è possibile sostenere esami in relazione al proprio livello di competenze.

L’ obiettivo è quello accrescere le  4 abilità linguistiche (Speaking, Reading, Listening and Writing) e  ottenere una certificazione rappresentante un requisito vantaggioso spendibile sia in ambito lavorativo, perchè costituisce elemento qualificante nella domanda di impiego, sia in ambito universitario in quanto consente di ottenere dei crediti formativi in base ai diversi livelli di certificazione.

Tutti gli esami ESOL possono essere sostenuti da chiunque senza limiti di età o titoli di studio, e non sono soggetti a scadenze formali.