Ars Amandi Società Cooperativa Sociale” – Onlus

La cooperativa nasce nel 2010 a Rossano come “gesto concreto” del Progetto Policoro, promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Le attività svolte dalla cooperativa riguardano essenzialmente l’erogazione di servizi educativi e di natura sociale, volti all’integrazione dei bambini diversamente abili attraverso momenti di aggregazione ludico – ricreativi, laboratori manuali ed esperienziali, nonché sostegno scolastico, capaci di fare da ponte con le realtà di famiglia – scuola – compagni alla pari.

La cooperativa ha voluto sperimentare un ulteriore passaggio importante: l’apertura del centro a bambini normodotati, in modo tale da poter vivere e permettere la vera integrazione sociale, anche se pur più difficile e travagliata, ma ricca di soddisfazioni e gratificazioni. Questa è stata anche una scelta imprenditoriale, per allargare la proposta educativa a più famiglie e raggiungere più bambini.

Dal mese di Maggio 2012 la cooperativa dispone di una sede operativa che ha permesso l’avvio di un percorso strutturato.

Dal mese di settembre 2012, oltre alle attività ludico-ricreative e dopo scuola, la cooperativa ha avviato delle giornate a tema (laboratorio di cucina – ballo – pittura.), coinvolgendo tutte le classi della scuola primaria, ottenendo una significativa risposta da parte dei bambini e delle famiglie.

La rete territoriale si è concretizzata, all’inizio con la Diocesi e la Parrocchia San Paolo, poi dopo nello specifico con il Comune di Rossano, con la BCC Terranova da Sibari, la scuola di formazione primaria “Monachelle” di Rossano.

Per informazioni contattare:

– e-mail: e.converso@gmail.com

– cell. 346-7974603

Emanuela Converso, Presidente